PARCO NATURALE MAJELLA GROUP – CHI SIAMO

Il Parco Naturale Majella rappresenta un caso di attività imprenditoriale che nasce da una forte motivazione personale, abbinata ad un coerente percorso di studi ed esperienze che rendono esclusivi, se non addirittura unici, i servizi offerti caratterizzati da un elevato livello di contenuto professionale ed intellettuale.Il Parco Naturale Majella è un’ organizzazione fondata da Gianluca Caramanico che ha trasformato la propria passione per la montagna nella gestione di attività naturalistiche.

Il suo passato professionale gli ha consentito di vantare particolari competenze sul campo; infatti, oltre ad aver conseguito titoli come il diploma di “Corso di roccia”, attestato di formazione di “Operatore Parco Avventura”, aver lavorato con i sistemi di accesso e posizionamento mediante funi frequentando specifiche attività formative come il corso per ambienti confinati, rilasciato dall’AIFOS, esercita anche l’attività di operatore del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino ed è operatore di elicotteri presso la Eliabruzzo Srl.

Per saperne di più

La storia di Parco Naturale Majella è legata alla passione che il nostro fondatore nutre da sempre verso la montagna. Il nostro percorso può essere rappresentato in tre momenti fondamentali: nascita, sviluppo ed evoluzione.

Nascita: il Parco Naturale Majella, in passato denominato “Naturalmente Majella” è una organizzazione fondata nel 2002 con l’obiettivo di diffondere la cultura della montagna. La sua gestione è affidata e condivisa, in prevalenza, ad alcuni tecnici.

Sviluppo: nel 2005, la costante ricerca e la passione con cui vive e lavora il team di tecnici, consentono la creazione del Parco Avventura Majella con circa 100 “atelier” sospesi in altezza.

Il Parco Avventura, già collaudato da uno studio di ingegneria ed in possesso dei requisiti di sicurezza, ottiene i suoi riconoscimenti dall’ente Snepa (Sindacato Francese dei Parchi Avventura) che certifica sia la struttura sia il personale addetto alle attività e alla sicurezza.

Viene inoltre sottoposto, con cadenza triennale, ad uno studio per la salvaguardia e la tutela degli alberi del Parco Avventura. Anche il personale addetto segue rigorosi corsi di formazione per acquisire competenze di operatore a fune, percorsi in altezza e sicurezza.

Nel frattempo si sviluppano e si incrementano le attività dei campi estivi per i ragazzi, escursioni, attività per scuole e aziende ed esercitazioni effettuate dalla Croce Rossa Italiana.

Nel 2010 la gestione si avvale di nuovi appassionati; non solo per la montagna, ma anche per la formazione. Si intuisce che il Parco Naturale Majella è un mezzo che consente di veicolare importanti messaggi di cultura, di formazione tecnica e professionale, di legalità, sicurezza, ambiente e salute.

Evoluzione: il futuro del Parco Naturale Majella è orientato a creare un team di lavoro coeso e fortemente orientato alla crescita, alla formazione, alla ricerca e all’ innovazione. Siamo convinti di essere dei mediatori tra la Majella Orientale e i nostri ospiti e pensiamo di dover svolgere questo ruolo con grande responsabilità. Siamo impegnati in diversi progetti e vogliamo crescere insieme ai nostri ospiti, ai nostri partner e al nostro team di lavoro.

Parco Naturale Majella ha l’obiettivo di proporre a tutti i nostri ospiti attività naturalistiche/sportive prestando attenzione alla qualità dell’attività e fornendo servizi sempre innovativi nel rispetto della natura
La tipologia di attività offerte, la nostra passione per la montagna e per la formazione, hanno reso la nostra organizzazione un punto di riferimento per scuole, aziende di grandi e piccole dimensioni, associazioni, appassionati della natura e turisti.

Il Parco Naturale Majella ha inoltre un grande obiettivo su cui sta concentrando tutte le proprie risorse: garantire l’accesso alle attività naturalistiche anche ai ragazzi diversamente abili rendendo i percorsi adatti anche alle loro esigenze.

La nostra struttura è caratterizzata da un team con competenze differenti ma complementari: Accompagnatori di Media Montagna e Guide Alpine, operatori Parco Avventura, Maestro e Guida di Mountain Bike, Istruttori Nordic Walking e Orienteering,esperti in laboratori Esperienziali e Creativi, Educatori, Coordinatrice di progetti formativi, Responsabile Marketing, Guida turistica e Responsabile settore turismo, manutentore aree verdi.