Costruire un gruppo

Il significato di Team Building è questo. E costruire un gruppo, affiatato e motivato è interesse di tutte le aziende.

Team Building al parco naturale Majella

Accogliamo le aziende e le accompagniamo in un percorso di formazione, di miglioramento e di motivazione, attraverso il quale possano raggiungere gli obiettivi prefissati . Il nostro personale lavora per fortificare lo spirito di gruppo e attivare la capacità di risolvere i problemi in team.
In questi anni abbiamo ospitato moltissime aziende, venute da noi con obiettivi diversi: creare una squadra, riunire agenti e venditori, premiare un team di lavoro, migliorare il clima aziendale, supportare i dirigenti nelle scelte da fare. E l’attività è in crescita costante.

 

Una testimonianza

Proprio a uno di loro abbiamo chiesto di rispondere a qualche domanda, al fine di comprendere gli effetti della nostra attività sui partecipanti e la loro reazione
al ritorno sul posto di lavoro.

Quando ha deciso di fare Team Building?

Il nostro obiettivo primario era quello di migliorare lo spirito di gruppo. Da tempo in azienda si erano creati schieramenti, sembrava che ognuno lavorasse non per un unico fine, ma per scopi diversi, rischiando a volte di pestarsi i piedi. Volevo ristabilire uno spirito di squadra, con l’idea che insieme si va avanti, insieme si raggiungono gli obiettivi. Ecco perché ho pensato al Team Building.

Perché ha scelto il Parco Naturale Majella?

Conoscevo il Parco Naturale Majella grazie al suo meraviglioso parco avventura, dove porto spesso i miei figli. Poi un giorno su Facebook ho letto che offrivano anche questo servizio. Ho immaginato che metterci alla prova, da adulti, cercando di divertirci insieme potesse essere uno stimolo, ho pensato che comunque i ragazzi avrebbero potuto vederlo come un premio e così mi sono deciso.

Come hanno reagito le persone coinvolte?

Inizialmente erano un po’ perplessi, alcuni spaventati di dover fare attività fisica all’aria aperta, altri preoccupati di essere messi alla prova. A quel punto ho provato a proporlo come una “gita di gruppo” e alla fine si sono convinti. La preparazione e la cura di ogni singolo dettaglio ha fatto il resto. Tutti hanno apprezzato l’esperienza, che verrà sicuramente riproposta.

Divertimento e formazione insieme, è possibile?

È possibile davvero. Ero preoccupato del fatto che alcuni dipendenti potessero prenderla alla leggera, pensare solo al divertimento. Invece il personale del parco è stato in grado di mantenere alta la loro attenzione e di motivarli molto.

 Qual è stata (se c’è stata) la parte più difficile?

Sicuramente quella di spingere i dipendenti a collaborare durante i percorsi sugli alberi. Alcuni avrebbero voluto fare da soli, primeggiare in un certo senso. È stato difficile spingerli ad aiutarsi tra loro e a raggiungere insieme l’obiettivo.

Quali problematiche sono emerse e quali sono state risolte?

Le problematiche emerse sono quelle già notate in azienda: gruppi piccoli e separati tra loro, scarsa collaborazione, poco dialogo. Sembra strano ma quando siamo scesi dagli alberi e quando abbiamo finito la premiazione delle squadre, erano tutti più uniti, chiacchieravano e scherzavano tra loro sull’esperienza appena vissuta. Ho visto parlare persone che in azienda a mala pena si scambiano un cordiale saluto davanti al distributore di caffè.

I dipendenti ne hanno parlato nei giorni successivi all’interno dell’azienda?

Ne hanno parlato molto, soprattutto con gli assenti che si sono pentiti di non aver partecipato.

Ha notato miglioramenti nello spirito di gruppo dopo questa esperienza?

Assolutamente! Sulla strada del ritorno abbiamo anche deciso di creare un gruppo su WhatsApp con tutti i dipendenti e ora ci scambiamo idee, proposte e anche qualche “goliardata”.

Lo consiglierebbe ad un’azienda e perché?

Lo consiglio spassionatamente a tutte le aziende. È un’esperienza utile sotto molti punti di vista: crea una bella atmosfera, migliora i rapporti interpersonali, permette di staccare dalla routine quotidiana del lavoro e, diciamoci la verità, fa fare anche bella figura a noi dirigenti (ride).

Per tutte le informazioni cliccate qui o contattateci al 0871/335544