Nel rispetto delle misure varate dal Governo con il Dpcm del 24 ottobre 2020, tutte le attività del parco sono sospese.

Per info

Condizioni Generali di Contratto per la Vendita di Pacchetti Turistici

1. PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Premesso che: a) il decreto legislativo n. 206 del 06.09.05 di attuazione della Direttiva 90/314/ CE dispone a protezione del consumatore che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività. b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 85 del d. lgs. 206/05), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto. La nozione di “pacchetto turistico” (art. II/84 di lgs. 206/05) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

2. FONTI LEGISLATIVE

Il contratto di compravendita di pacchetto turistico è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalla L. 21/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sopraccitato Decreto Legislativo 206/05.

3. SCHEDA TECNICA

Organizzazione tecnica: Satam Viaggi di Satam S.r.l. - Licenza n° 342 del 27.06.1997 - Polizza assicurativa n. 191976 del 09/12/2012 con la compagnia assicurativa Aga Allianz Global Assistance per la responsabilità civile di cui agli art. 15 e 16 del d. lgs. 111 del 17.03.95 3. SCHEDA TECNICA Organizzazione tecnica: Satam Viaggi di Satam S.r.l. – Licenza n°342 del 27.06.1997 – Polizza assicurativa n. 191976 del 09/12/2012 con la compagnia assicurativa Aga Allianz Global Assistance per la responsabilità civile di cui agli art. 15 e 16 del decreto legislativo 111 del 17.03.95

4. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto solo nel momento in cui Satam Viaggi di Satam S.r.l. riceverà la contabile relativa all’avvenuto pagamento e Parco Naturale Majella Group copia della contabile stessa tramite mail. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite da Satam Viaggi di Satam S.r.l. in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Decr. Legisl. 206/05 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

5. PAGAMENTI

IL PAGAMENTO DOVRA' ESSERE EFFETTUATO NEL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE TRAMITE BONIFICO BANCARIO O PAGAMENTO CON CIRCUITO PAYPAL. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte di Satam Viaggi di Satam S.r.l. la risoluzione di diritto

6. PREZZO

IL PREZZO DEL PACCHETTO PARCO E HOTEL è INDICATO SUL SITO WEB WWW.PARCONATURALEMAJELLA.IT NELLA SEZIONE “Organizza la tua visita”.

7. RECESSO DEL CONSUMATORE

IL CONSUMATORE DOVRA' PRENOTARE IL PACCHETTO CON ALMENO TRE GIORNI DI ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA RICHIESTA. POTRA' RECEDERE DAL CONTRATTO CON LE SEGUENTI IPOTESI: a) il recesso seguirà  le politiche di cancellazione applicate dalla struttura scelta e indicate all'interno del singolo preventivo accettato dal consumatore al momento della conferma;

8. MODIFICHE RICHIESTE DAL VIAGGIATORE

Le modifiche richieste dopo che la prenotazione è già stata confermata da Satam Viaggi di Satam S.r.l. comportano spese operative per Satam Viaggi di Satam S.r.l. e talvolta anche l’addebito di penali da parte di fornitori. Le spese addebitate da Satam Viaggi di Satam S.r.l. ammontano, quindi, all’importo fisso di euro 32,00 per pratica per modifiche relative a: trattamento alberghiero, complesso alberghiero, diminuzione durata soggiorno, data partenza. La diminuzione del numero di passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale” (vedi quindi il punto 7 Recesso).

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, Satam Viaggi di Satam S.r.l. comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o più servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto (ai sensi del 2° e 3° comma del precedente articolo7).

10. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

Satam Viaggi di Satam S.r.l., qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente.In caso di condizioni meteo avverse tali da non permettere l'attività del parco avventura majella si emetterà un buono d'ingresso al parco della durata di un anno.

11. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) Satam Viaggi di Satam S.r.l. ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 d.lgs. 206/05); c) il soggetto subentrante rimborsi a Satam Viaggi di Satam S.r.l. tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente e il cessionario sono inoltre solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui la lettera c) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente a). Satam Viaggi di Satam S.r.l. non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte di terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata da Satam Viaggi di Satam S.r.l. alle parti interessate prima della partenza.

12. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I Partecipanti dovranno essere muniti di documento valido (nessun rimborso sarà riconosciuto a chi non potrà effettuare il viaggio per mancanza, invalidità, insufficienza o inesattezza dei documenti personali di espatrio previsti). Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro da Satam Viaggi di Satam S.r.l., nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I Partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Satam Viaggi di Satam S.r.l. dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire a Satam Viaggi di Satam S.r.l. tutti i docu- menti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso Satam Viaggi di Satam S.r.l. del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto a Satam Viaggi di Satam S.r.l., all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno for- mare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

13. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità. Satam Viaggi di Satam S.r.l. si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione e valutazione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

14. REGIME DI RESPONSABILITA'

Satam Viaggi di Satam S.r.l. risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da Satam Viaggi di Satam S.r.l. personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da cir- costanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che la stessa Satam Viaggi di Satam S.r.l. non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso alle obbligazioni nascenti dall’organizza- zione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

15. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto da Satam Viaggi di Satam S.r.l. per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV); la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni ipotesi di responsabilità di Satam Viaggi di Satam S.r.l.. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di 2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose previsto dall’art. 13 n° 2 CCV e di 5.000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno e per quelli stabiliti dall’art. 1783 Cod. Civ.

16. OBBLIGO DI ASSISTENZA

Satam Viaggi di Satam S.r.l. è tenuto a prestare le misure di assistenza al con- sumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in rife- rimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. Satam Viaggi di Satam S.r.l. ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 13 e 14), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

17. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinchè Satam Viaggi di Satam S.r.l., il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, a Satam Viaggi di Satam S.r.l. o al venditore entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

18. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici di Satam Viaggi di Satam S.r.l. o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

19. FORO ESCLUSIVO

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Chieti.

20. FONDO DI GARANZIA

È istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 100 d. lgs. 206/05), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del fondo sono stabilite ai sensi dell’art. 100 d. lgs. N. 206/05).

Informativa ai sensi della Legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della L. 38/2006. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Informativa Regolamento (UE) 2016/679 (protezione dati personali). I dati inseriti verranno trattati con misure di sicurezza adeguate agli attuali standard tecnologici e rispettando gli obblighi previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR).

La normativa sulla privacy sarà consultabile sul sito web http://www.partinsieme.it/info-privacy

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